Ufficio Tecnico, che passione!

Progettazione di impianti, assistenza ai clienti, analisi di capitolati e preventivi, insieme a una profonda conoscenza di prodotti e soluzioni e, naturalmente, delle tecnologie e normative in tema EVAC. Andrea Bigiarini e Aldo Grandi dell’Ufficio Tecnico di PASO ci hanno raccontato tutti i dettagli.

Andrea Bigiarini  – Il nostro reparto si occupa della progettazione e dei preventivi per gli impianti di diffusione sonora, con caratteristiche che li rendono adatti a varie funzioni, dalle comunicazioni di servizio alla musica e, naturalmente, per annunci di emergenza nelle strutture aperte al pubblico.

Aldo Grandi – Studiamo impianti “tagliati” sulle esigenze dei clienti, nel rispetto delle funzioni richieste dalle norme EN54, cercando di combinare caratteristiche e costi dell’impianto. Inoltre, forniamo supporto tecnico sia in fase di vendita che successivamente all’acquisto, una volta che l’impianto è stato installato.

Ci raccontereste  una vostra tipica giornata lavorativa? E perché no, anche una atipica!
AB – Passo molto tempo on-line o al telefono per l’assistenza tecnica ai nostri rappresentanti o direttamente ai clienti, che sono per lo più installatori elettrici e del settore sicurezza antincendio negli edifici. Ricevo anche tantissime richieste di preventivo su capitolati oppure su planimetrie di nuove strutture ancora da realizzare. E devo dire che le videochiamate ultimamente mi sono di grande aiuto! Ci sono poi giornate particolari nelle quali mi muovo per collaudi o sopralluoghi, e alle volte mi capita di visitare musei o ambienti anche molto conosciuti dove non è possibile entrare se non su invito… così una giornata lavorativa si trasforma quasi in un evento per me!

AG – In affiancamento all’Ufficio Commerciale cerco di supportare la nostra rete di vendita con la preparazione di preventivi e della relativa documentazione tecnica a corredo del progetto, inoltre gran parte del tempo, proprio come diceva Andrea, è impiegato al telefono con i nostri agenti, installatori e progettisti per supportarli nella risoluzione delle problematiche tecniche sull’utilizzo e l’installazione dei nostri prodotti. Purtroppo al momento non è possibile partecipare alle fiere di settore, ma credo che siano fondamentali in accostamento al lavoro in sede. Sono un momento di networking particolarmente importante, soprattutto perché è possibile incontrare i nostri partner esteri e confrontare, accrescere le proprie competenze, avendo quindi speciali esperienze sia umane che professionali.

Con quali altri reparti collaborate?
AG – Ovviamente con l’Ufficio Vendite e la relativa rete di agenti commerciali, che costituiscono un nostro reparto esterno, inoltre abbiamo un costante feedback con il reparto qualità per i necessari aggiornamenti di prodotto e procedure aziendali; infine, abbiamo la fortuna di interfacciarci direttamente con i tecnici del reparto R&D e con il reparto interno di produzione. Questa collaborazione continua fra i reparti di PASO, permette di dare tempestivo riscontro e risoluzione nel caso ci occorrano approfondimenti tecnici sui nostri apparati.

Quali sono i punti di forza del vostro reparto?
AB – I prodotti di Paso hanno un ingrediente tecnico spiccato, e richiedono competenza per essere installati e utilizzati al meglio; noi li conosciamo molto bene, così come cerchiamo di essere sempre aggiornati su tecnologie e normative, e questo mette il cliente in una situazione di tranquillità. Dall’altro lato la conoscenza del mercato porta in azienda stimoli per migliorare e produrre nuove apparecchiature, in linea con quanto richiedono i clienti.
Infine, come diceva il collega Aldo, siamo trasversali, quindi sinergici con le altre “anime” dell’azienda, da quella commerciale – durante la fase di vendita, per esempio – a quella dedicata alla ricerca e sviluppo: essendo in prima linea ci capita spesso di percepire con un certo anticipo cosa il mercato richiede.

AG – Credo che gli sforzi di dare pronta disponibilità con l’assistenza telefonica, cercando di mantenere un approccio tecnico rigoroso ma senza perdere il lato umano nei rapporti, siano ben visti dai nostri interlocutori; inoltre mi sembra che l’impegno di cercare una soluzione anzitutto tecnicamente corretta prima della eventuale vendita di un prodotto, sia stata ripagata dai nostri clienti con la fiducia.

Cosa vi piace del vostro lavoro?
AB – Direi tutto! Principalmente la possibilità di mantenere viva sia la parte tecnica che commerciale, relazionandomi con personale sia interno che esterno all’azienda.

AG – Pensando alla moltitudine delle attività richieste nella costruzione di edifici quali ospedali, scuole, centri commerciali ecc. e alla complessità degli impianti integrati, l’idea di aver dato il mio piccolissimo contributo alla squadra di persone che hanno partecipato alla realizzazione è fonte per me di grande soddisfazione.