La comunicazione al centro

Sara Piloto ha vissuto molte delle tappe che PASO ha percorso nel tempo e, contemporaneamente, è cresciuta con l’azienda, in un ruolo fondamentale per la comunicazione sia esterna che tra i reparti stessi. È così divenuta il “raccordo” tra le varie anime della società, tra creatività e tecnica, tra interno ed esterno.

Da quando è arrivata in azienda, nel 1998, Sara Piloto è stata una connessione fondamentale tra i reparti e le persone dell’azienda: tra parte tecnica e tecnologica, ovvero il reparto R&D chiamato familiarmente il “laboratorio” che si occupa dello sviluppo e della progettazione dei prodotti, e la Produzione, che si occupa della loro realizzazione rigorosamente in-house, ma anche tra questi reparti, le persone che ci lavorano, e l’esterno, ovvero clienti e partner.

Sara ci racconta: “Mi occupo principalmente di impaginare e illustrare la documentazione tecnica dei prodotti ma, negli ultimi anni, ho ampliato l’attività realizzando le grafiche per le fiere, per i nostri profili Social e per il sito Web, di cui curo l’aggiornamento, e l’impaginazione di cataloghi, listini e brochure pubblicitarie”. È difficile descrivere una sua giornata tipica, proprio perché si occupa di una varietà di cose che la portano ogni giorno, a utilizzare sfaccettature differenti delle sue competenze. In breve, non si annoia mai!

Ma cosa le piace del suo lavoro? “Si è molto evoluto nel corso degli anni, sia a livello tecnico che per quanto riguarda i contenuti. Mi piace occuparmi di design grafico perché mi permette di realizzare documenti tecnici che abbiano una loro gradevolezza, in linea con l’immagine dell’azienda e che risultino anche divertenti e, allo stesso tempo, leggibili, funzionali per chi li sfoglia e desidera trovare subito le informazioni desiderate. La mia formazione di studio artistica si è rivelata molto utile proprio per rendere meglio comunicabile il dettaglio tecnico di quello che facciamo”.

Tutto questo si è tradotto, nel corso degli anni, con la partecipazione attiva alla strategia di comunicazione aziendale, inizialmente con la gestione della comunicazione offline, per poi aggiungere anche la comunicazione online, dapprima con il sito e successivamente con i social network: un collegamento fondamentale, quello tra comunicazione offline e digitale che, creando un continuum non scontato, è centrale per divulgare una visione aziendale d’insieme, accostando la necessità di informazione alla comunicazione.

Concludiamo con una riflessione di Sara, che è sempre un piacere sentire da parte di un componente dello staff aziendale: “Dopo 23 anni in Paso, ormai è come essere in famiglia”.