PA8500-VES Voice Evacuation System

PASO, marchio e garanzia di qualità ‘made in Italy’, presenta la nuova gamma di prodotti PA8500-VES, progettata e costruita per offrire soluzioni innovative nella realizzazione di sistemi applicati ai servizi di emergenza in grado di gestire le situazioni di allarme e consentire, in accordo alle norme vigenti (EN 54-16, ISO 7240-19 ed EN 60849), un’evacuazione guidata e controllata.

Il sistema PA8500-VES raggiunge enormi potenzialità integrando, alle nuove unità di gestione, amplificatori digitali di ultima generazione e permettendo realizzazioni flessibili e facilmente espandibili per numero di zone e di potenza sonora, nel completo rispetto degli standard di sicurezza.

L’architettura dell’intero sistema PA8500-VES si basa sul controller CR8506-V, unità di gestione e diagnostica particolarmente idonea sia per le grandi come le piccole installazioni, dove siano richiesti elevati livelli di sicurezza, di flessibilità e praticità d’uso.

La semplicità di collegamento (cavo schermato CAT-5e SFTP) tra le varie unità di gestione (controller e router), gli amplificatori e le postazioni microfoniche di emergenza, rende efficace ed economica la sonorizzazione di edifici complessi, consentendo l’utilizzo di apparecchi sia centralizzati che locali.

Ogni CR8506-V è predisposto per la gestione di 6 linee di controllo alle quali possono essere direttamente collegate le seguenti unità:

• amplificatori digitali di potenza (serie PMD), fino ad un massimo di 16 per linea e dotati di scheda di diagnostica
• router RT8506-V in grado di gestire 6 zone con doppia linea di uscita a 100 V (A e B)
• sistemi integrati di evacuazione a 6 zone (PA8506-V)

Le postazioni microfoniche remote di supervisione PMB132/12-V e PMB132-V sono completamente diagnosticate e consentono una maggiore flessibilità operativa e di gestione nell’invio di eventuali messaggi di allarme da emettere nelle varie zone del sistema in particolari situazioni di emergenza.

La possibilità di collegare in cascata fino a 6 controller CR8506-V e di gestire un massimo di 36 linee permette la realizzazione di sistemi di evacuazione voce/musica fino a 216 zone.

Negli ambienti con una notevole presenza di pubblico si rende indispensabile prevedere un adeguato sistema di diffusione sonora che, attivato dalla centrale antincendio, sia in grado di gestire le situazioni di emergenza consentendo una evacuazione guidata e controllata dello stabile. La norme europee oggi in vigore definiscono in modo specifico i termini di progettazione e di installazione, affinché vengano soddisfatti i requisiti di sicurezza ed affidabilità. PASO è in grado di offrire soluzioni nel pieno rispetto delle norme di evacuazione vocale e di sicurezza (EN 54-16, EN 60849).